IL PREMIO SOROPTIMIST

X

La “Pergamena d’ Autore”: il premio Soroptmist

Il Soroptmist International d’Italia è un’associazione femminile senza scopo di lucro composta da donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che opera attraverso progetti per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità. Ciascuna Socia rappresenta nel proprio Club una differente categoria professionale per favorire un’ampia circolazione delle idee fra persone con percorsi lavorativi e background culturali diversi.
La Pergamena d’Autore, detta anche semplicemente Premio Soroptimist, è un premio speciale che il Soroptimist International d’Italia – Club di Asti istituisce annualmente dal 1983 per la miglior presenza nel Corteo storico del Palio di Asti.
Il premio consiste in una pergamena dipinta da un artista scelto dall’ assemblea del Club e l’ assegnazione avviene da parte di una giuria solitamente composta, oltre che da una socia del Club, anche da docenti di storia medievale e di storia del costume, storici dell’arte, scenografi, artisti, costumisti, attori e registi teatrali.
Gli elementi di giudizio nell’assegnazione del premio sono i seguenti:
– esauriente interpretazione del tema storico
– corretta rappresentazione stilistica dei costumi presentati, delle acconciature e dell’oggettistica
– pertinente ed originale rappresentazione della vicenda storica
– coerente ed armonica partecipazione dei figuranti alla rievocazione
Il Borgo San Pietro è stato vincitore nel anni 1984 – 1986 – 1993 – 2004 – 2006.